Effettuare dei controlli periodici dei tetti, al fine di evitare infiltrazioni e danni, è un’operazione necessaria. Infatti, permette di essere certi che l’abitazione sia asciutta e in ottimo stato.
Le infiltrazioni ai tetti sono un problema rilevante in quanto possono portare notevoli danni anche alla struttura dell’immobile. Ecco perché è necessario controllare spesso lo stato dei sottotetti, soprattutto su fabbricati di non recente costruzione. In questi casi diventa necessario procedere alla sua impermeabilizzazione, che può essere realizzata con diverse procedure da scegliere in base alle esigenze e alle disponibilità economiche. Non solo, perché l’impermeabilizzante per il tetto deve essere tale da resistere alle sollecitazioni che normalmente le strutture hanno, anche in fase di lavori, deve quindi trattarsi di un materiale che ha una buona elasticità e capacità di adattamento ai mutamenti.
La periodicità, con la quale devono essere effettuate queste verifiche, dipende da diversi fattori. Ad esempio, è importante considerare i materiali con i quali è stato realizzato il tetto: una struttura in legno, per esempio, richiede controlli molto più frequenti rispetto ad una in metallo.
In linea generale le verifiche visive sull’esterno della copertura, che spesso precedono una vera e propria manutenzione del tetto, andrebbero eseguite almeno una volta l’anno e dovrebbero:
- riguardare la stabilità delle tegole e degli altri elementi di copertura;
- verificare la presenza di tegole rotte;
- verificare se grondaie, pluviali e canali di scolo sono liberi da foglie e nidi;
- controllare lo stato dei comignoli;
Fondamentali sono le verifiche dopo eventi atmosferici eccezionali in seguito al verificarsi di eventi atmosferici di eccezionale intensità: vento, piogge intense e ripetute, nevicate abbondanti o tempeste di grandine sono infatti fattori che possono compromettere la buona tenuta di una copertura, delineando la necessità di eseguire un’imminente manutenzione del tetto.
In questo caso è importante agire non appena possibile ed effettuare al più presto gli eventuali lavori di ripristino. Se così non fosse, gli eventuali danni potrebbero aggravarsi o provocare altre problematiche più invasive.
Risana Soluzioni si occupa di tutto questo, dai controlli alle operazioni di ripristino. Ogni volta, assicuriamo un intervento effettuato nel pieno rispetto della sicurezza di cose e persone. I nostri tecnici effettuano tutte le verifiche del caso, per essere certi che la struttura del tetto non abbia subito danni e che le eventuali tegole di copertura non siano pericolanti o si siano spostate in seguito a delle raffiche di vento.