Un incendio, un allagamento o un evento ambientale catastrofico possono seriamente compromettere la nostra casa e la nostra azienda.
Quando accadono eventi come questi, fondamentale è sapere quali azioni intraprendere per riprendere al più presto l’attività, recuperando beni e strutture.
Pronto Intervento
24/7 Pronto intervento post sinistro +39 3899874444
La tempestività delle bonifiche di impianti ed edifici è il fattore determinante per limitare le perdite e ridurre notevolmente i tempi di ripristino totale delle normali funzionalità.
Per questo motivo Risana Soluzioni fornisce un servizio di pronto intervento post sinistro rapido e professionale in tutto il territorio nazionale.
Intervenire in tempi brevissimi è fondamentale in quanto molte volte non vi è la percezione del reale danno e fumi, gas, polveri, acqua o fanghi possono essere causa di un ulteriore danneggiamento dei beni e delle strutture.
Risana Soluzioni garantisce ai propri clienti un intervento di Pronto Intervento entro 5h dalla chiamata attivo 24h per 365 giorni all’anno.
Il servizio di Pronto Intervento consiste nell’effettuazione immediata di un sopralluogo da parte dei nostri tecnici per analizzare la situazione.
Raccolte le informazioni necessarie sono in grado di fornire una precisa stima dei danni effettivamente subiti e predisporre le attività di Pronto Intervento e le successive operazioni di messa in sicurezza e di bonifica.
L’acqua è un elemento imprevedibile e distruttivo. La frequenza di allagamenti e alluvioni è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni, con effetti sempre più devastanti. Il servizio di bonifica e risanamento di Risana Soluzioni, a seguito di danni provocati dall’acqua, ha lo scopo di ridurre drasticamente i danni attraverso l’intervento immediato di tecnici specializzati e procedure all’avanguardia.
L’acqua può creare una situazione di difficoltà anche a causa della corrosione di materiali ferrosi, del degrado di materiali naturali, dello sviluppo di colonie di batteri e muffe.
Acqua e umidità possono causare il deterioramento di beni e fabbricati, la corrosione di materiali ferrosi, elettrici ed elettronici, l’alterazione di materiali a componente naturale, lo sviluppo batteriologico e la formazione di muffe e cattivi odori. Le conseguenze di questi danni devono essere eliminate in modo rapido e completo.
Gli incendi sono eventi imprevedibili, a cui nessuno è preparato. Ma quando accadono occorre sapere bene cosa fare.
Che si tratti di un evento catastrofale o di un sinistro minore non si può improvvisare: per permettere il recupero totale dei beni danneggiati occorrono procedure mirate, attrezzature e tecnologie all’avanguardia e personale specializzato altamente qualificato.
Una bonifica post incendio con risanamento degli ambienti, necessita di interventi professionali perché, oltre alla devastazione provocata dalle fiamme, il post incendio è caratterizzato anche da fuliggine e altri residui tossici delle combustione. Per questo c’è bisogno di tempestività, e di professionisti. Se l’intervento di bonifica non viene effettuato secondo precisi protocolli, si rischia di non sanificare adeguatamente l’ambiente con conseguenti rischi igienico-sanitari.
Catastrofi naturali come terremoti, alluvioni e smottamenti richiedono prontezza operativa e disponibilità di risorse, fattori chiave per la buona riuscita di ogni progetto di risanamento che, nella gestione dei danni causati da calamità naturali, diventano componenti indispensabili.
A seguito di un'alluvione o di un terremoto, oltre al danno strutturale degli edifici, impianti, arredi e macchinari possono essere irrimediabilmente compromessi da detriti, fango e acqua.
Bonifica e Ripristino
La bonifica e il ripristino consistono in operazioni mirate al risanamento di edifici, beni e materiali coinvolti in un sinistro per renderli nuovamente usufruibili nel minor tempo possibile e garantire una rapida ripresa delle attività e della quotidianità.
L’obiettivo primario in questa tipologia di interventi è la ripresa delle attività nel minor tempo possibile, garantendo sicurezza e funzionalità di edifici e impianti.
Dopo un sinistro, terminate le operazioni di pronto intervento e di messa in sicurezza (contenimento dei danni e di salvataggio di fabbricati e beni) si procede con la fase di bonifica e ripristino per rendere ogni singolo elemento – dagli arredi alle strutture, dai macchinari ai documenti – nuovamente fruibile e privo di ogni traccia di agenti contaminanti (fumi, polveri, fanghi, ecc.).